corso di massaggio olistico
corso di massaggio olistico

Corso di massaggio olistico in 6 giornate
sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018
domenica 11 marzo 2018
domenica 25 marzo 2018
domenica 8 aprile 2018
domenica 15 aprile 2018

 

Il corso di massaggio olistico del benessere in 6 giornate mira a fare acquisire il piacevole utilizzo delle manualità imparando ad ascoltare ciò che le mani già conoscono.

Grazie a brevi spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche, i partecipanti potranno apprendere e sperimentare direttamente osservando, eseguendo e ricevendo un massaggio. Saranno così condotti per mano, accompagnati a sviluppare la consapevolezza del contatto, del dare e del ricevere e a personalizzare un massaggio adattandolo agli obiettivi e alle molteplici richieste del ricevente.

Il massaggio olistico del benessere ha come finalità, quindi, il far acquisire la corretta sequenza, durata, ritmo e intensità delle manualità per essere da subito in grado di donare un momento di benessere e rilassamento.

Il massaggio nasce dal naturale istinto dell’uomo di toccarsi le zone dolenti e dal bisogno di comunicare e condividere il proprio stato d’animo, i propri sentimenti, le proprie emozioni attraverso il contatto fisico.

L’uomo non è solo una macchina con ossa e muscoli da sciogliere o articolazioni da sbloccare, ma è soprattutto una persona con emozioni e sentimenti che manifesta i suoi disagi attraverso equilibri compromessi, atteggiamenti posturali scorretti, irrigidimenti muscolari e blocchi articolari. Corpo, anima e mente non sono separati e indipendenti ma un’unica entità in cui ogni elemento è influenzato e a sua volta influenza l’altro.

Osservando una persona nella sua totalità e praticando il massaggio olistico del benessere andremo ad agire sul fisico e sulla sfera psicologico/emozionale, favoriremo l’equilibrio psico-emotivo e, eliminando le tensioni, indurremo uno stato di rilassamento profondo che rigenera il corpo e la mente.

Il corso di massaggio olistico prevede una parte teorica che affronterà la fisiologia del muscolo, le indicazioni e controindicazioni generali e locali, gli effetti del massaggio sulla pelle, sulla circolazione sanguigna, sul sistema nervoso e sui muscoli.

E una ampia parte pratica per apprendere le manualità: sfioramento, frizione, impastamento, scuotimento, rotolamento, battitura a coppetta, percussione a taglio e a pugnetto, vibrazione e pizzicamento.
Le esercitazioni affronteranno il corpo globalmente avanzando per comparti: arti inferiori, arti superiori, schiena e collo, testa e viso, posizione prona e supina.

Durata complessiva del corso: 48 ore

Il corso di massaggio olistico del benessere è adatto a tutti:
a chi desidera sperimentarsi per valutare se il massaggio può divenire una nuova professione
a chi già naturalmente si sente portato al contatto ma desidera acquisire più sicurezza e varietà di manualità
a chi desidera allargare le proprie conoscenze, integrare il massaggio alla proprie pratiche olistiche
a chi, semplicemente, desidera donare momenti di benessere.

Non sono richieste conoscenze specifiche per poter partecipare

francescoConduce: Francesco Mancuso Massoterapista e docente di massoterapia. Massaggiatore ufficiale A N Pallanuoto Brescia

Per ulteriori informazioni e iscrizioni scrivi a info@sviluppoarmonico.it
oppure chiama lo 030 225085

TESTIMONIANZE

Matteo 23 anni
Da neofita del mondo del massaggio posso dire che questo corso mi ha molto soddisfatto sotto diversi aspetti: l’insegnante mostra una grande passione per l’argomento ed è sicuramente molto preparato, l’ambiente molto confortevole e familiare ha favorito l’instaurarsi di un forte legame di gruppo tra i partecipanti. Da studente di fisioterapia posso dire che questo corso mi ha permesso di colmare molte lacune e acquisire abilità che non sono contemplate nel mio percorso di studio, dandomi inoltre la possibilità di iniziare fin da subito a praticare ciò che ho imparato, che non sono solo le manualità tipiche del massaggio, ma un metodo di approccio globale e specifico, basato su modelli e concetti provenienti da diverse culture. Consiglio caldamente a tutti coloro che sono incuriositi dall’idea di massaggio di partecipare a questo corso

Valentina 25 anni
“Frequentare il corso di Massaggio Olistico del Benessere è stata per me una esperienza positiva e gratificante, nonostante fosse il mio primo approccio con questa disciplina; ne sono rimasta fin da subito affascinata, è un mondo tutto da scoprire e assolutamente da provare. All’inizio ero un po’ spaventata dall’intensità a livello di ore del corso, ma mi sono sorpresa fin da subito di come il tempo sia volato e della voglia che il giorno dopo o il weekend successivo arrivasse in fretta per poter imparare sempre di più. E’ stato molto utile aver avuto la possibilità di ricevere e non solo di donare. Francesco è stato in grado di organizzare al meglio il tempo a sua disposizione, fornendo tutti gli elementi necessari per poter da subito eseguire un massaggio completo. La location accogliente e rilassante ha facilitato il crearsi di un buon feeeling con gli altri compagni/e”.

Mario 45 anni
“Ho sempre ammirato Francesco, un massofiosioterapista dei più bravi e un amico, che ha trasformato la sua passione per il massaggio in un lavoro lasciandone uno sicuro in banca. Per me è stato un esempio da seguire e mi ha incanalato in questa passione. Del corso sottolineo la professionalità nel trasmettere le tecniche di massaggio, ma più di tutto la profondità e lo scambio continuo di energia, che i nostri ricettori accolgono, per portare benessere e rilassamento. Esperienza assolutamente da provare…”

Davide 23 anni
“L’esperienza del corso è stata molto positiva; il gruppo, poco numeroso, si è consolidato subito, creando il giusto clima amichevole per lavorare al meglio. Francesco si è dimostrato un insegnante valido, molto preparato, ed ha saputo fondere le conoscenze di diverse tecniche, manualità e principi, nella sua interpretazione del massaggio e nel suo personale metodo, consigliando ad ognuno di ricercare il proprio, per potersi migliorare. Ha organizzato perfettamente le giornate, alternando momenti interattivi di spiegazione a momenti di pratica sia “attiva” sia da paziente, per interiorizzare al meglio i vari passaggi e non rendere troppo pesanti le ore di lezione. Ha fornito le basi per poter da subito iniziare ad eseguire un trattamento efficace. Consiglio il corso a tutti, sia a chi vuole imparare a massaggiare per pura passione, sia a chi vuole intraprendere una carriera lavorativa nell’ambito del benessere e della riabilitazione”.

Raffaello 46 anni
“Ho avuto la fortuna di essere tra i partecipanti del corso di approfondimento di massaggio tenuto dal Prof. Francesco Mancuso. Questa aula di formazione ha trasmesso nuove conoscenze che, in abbinamento alle tecniche acquisite nel corso precedente di “massaggio del benessere”, consentono un trattamento massoterapico efficace in quei soggetti riceventi che manifestano problematiche più dolorose o acute. Ringrazio Francesco che, con la solita maestria e innata passione per l’arte del massaggio, ci ha donato due giornate di intenso lavoro e colgo l’occasione di salutare Lucia come sempre abile e meravigliosa padrona di casa nel suo incantato regno del “Centro per lo Sviluppo Armonico”.