ORARI corsi YOGA dal 5 settembre 2016 al 30 giugno 2017

Lo Yoga è una via pratica per conoscere se stessi. Consiste in tecniche di riequilibrio psico-fisico, di respirazione, di rilassamento, di concentrazione e di meditazione.

E’ un percorso di crescita che permette di calmare la mente per sintonizzarla con il corpo e giungere a generare un stato armonico dell’essere, ove anche le emozioni trovano il giusto equilibrio.

Lo Yoga insegnato al Centro ha la finalità di accompagnare l’allievo ad imparare ad ascoltare il proprio corpo, comprenderne i limiti e tendere al loro superamento gradualmente. Non c’è competizione né con se stessi né con gli altri, ma ascolto, accettazione e gentilezza. Praticando con costanza e consapevolezza il corpo si mantiene sano, flessibile, armonioso e diviene più elegante nei movimenti. Il respiro si fa più profondo e ampio generando un benessere che coinvolge tutti i livelli.

Alcuni dei benefici sono:
A livello fisico allunga e tonifica la muscolatura, mantiene agili le articolazioni, fortifica la spina dorsale, rafforza il sistema nervoso, stimola le ghiandole endocrine, migliora il funzionamento dei vari apparati e organi, favorisce la stabilità e l’equilibrio
livello respiratorio favorisce l’ampliamento della capacità respiratoria.
livello mentale allevia lo stress, accresce la concentrazione, dona calma alla mente e aumenta la fiducia e la consapevolezza del Sè.
Ai livelli più sottili: aumenta la vitalità purificando e sbloccando le nadi, i canali di passaggio dell’energia.

Presso il nostro Centro è possibile scegliere tra corsi di:
Hatha Yoga che prevede lo studio delle varie posture dal punto di vista fisico, simbolico e di relazione con il respiro.
Yoga Flow un lavoro più dinamico che prevede una serie di passaggi armonici tra una postura e l’altra abbinati al respiro
Yoga Over 60 per chi ha ridotta mobilità corporea e necessita di uso di supporti integrativi

E’ possibile partecipare a una lezione di prova gratuita.
Prenotala chiamando lo 030 225085

Per poter partecipare ai corsi presso il Centro (Associazione iscritta al CONI) è richiesto il certificato medico sportivo per le attività non agonistiche che può essere rilasciato da uno specialista in medicina dello sport o da un medico di medicina generale e deve contenere gli esiti di una anamnesi ed esame obiettivo, della misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo.

Insegnanti:

Yoga

 

 

Chiara Abeni diplomata insegnante presso la scuola Yoga Ratna di Gabriella Cella Al-Chamali

 

Yoga

 

 

Laura Filippini diplomata insegnante yoga presso Federazione Italiana Fitness di Ravenna

 

TESTIMONIANZE

ELENA
Essendo di natura ansiosa e nervosa ho deciso di iscrivermi al corso di yoga con Chiara nella speranza che potesse aiutarmi. Anche se inizialmente ero scettica, oggi non riesco più a fare a meno dello yoga… e riesco anche a respirare!! Chiara mi ha insegnato, con il suo modo diretto, imparziale e sincero, ad accogliere i miei limiti cercando di spostarli un poco alla volta, seguendo il mio ritmo; mi ha aiutata a cambiare il giudizio che avevo su di me. Mi stupisce come riesce a leggermi dentro, come se sapesse ciò di cui ho bisogno in quel momento. Grazie

PAOLO ANDREA
Yoga con Laura mi ha dato centralità, consapevolezza, forza interiore e serenità, un ausilio prezioso per affrontare le tempeste della vita.

MARISA
Quando varco la porta del Centro yoga cerco di fare mie le parole dell’insegnante Chiara che ci inducono a lasciare fuori dalla stanza i pensieri che hanno affollato la giornata, e predispormi a una pratica che mi renda più consapevole: per me non si tratta di una lezione, ma di una via per esplorare le mie capacità e i miei limiti tramite il mantenimento delle posture (asana) e l’esercizio del respiro e della meditazione. Ho imparato a non giudicarmi e ad ascoltarmi: la felicità è oggi e ogni settimana Chiara riesce a ricordarmelo, permettendomi di fare più mia la pratica.

GIULIANA
Sei sempre di fretta con i minuti contati ma all’ appuntamento con lo yoga di Laura non puoi proprio rinunciare. Arrivi, prendi il tappetino e ti prepari. Magicamente ti ritrovi in un’altra dimensione dove i problemi e le preoccupazioni non trovano spazio…. La lezione purtroppo è già finita ma tu esci da quella stanza leggera come una piuma, con una nuova energia che ti accompagnerà per tutta la giornata. Grazie

GIUSI
Una esperienza meravigliosa per il corpo – che vedi lentamente trasformarsi – e per la mente che scopre capacità di raggiungere mete inaspettate… il tutto sotto lo sguardo attento di Chiara che con grande professionalità e sensibilità è davvero capace di insegnare ad accettare i propri limiti, unico vero modo per arrivare a superarli.

SARA
Chi ha detto che abbiamo una rotta da seguire, una meta da raggiungere? Io voglio godermi il viaggio. Con lo yoga, insuperabile metafora della vita, ogni volta la magia si rinnova: prendo coscienza dei miei limiti per superarli, senza forzature, ma sempre con la libertà di scegliere, a volte la leggerezza della foglia a volte la fierezza del guerriero. Fantastico sapere di essere se stessi anche a testa in giù. Grazie a Laura per avermelo fatto scoprire, a Lucia per offrirmi un nido accogliente, a tutto il gruppo per condividere la speciale avventura di questo viaggio.

BEATRICE E GIANLUCA
Diversi anni fa abbiamo iniziato a praticare yoga, seguendo le lezioni di Chiara. Lieve e al contempo incisiva, molto preparata e consapevole, Chiara ci ha fatto appassionare a questa disciplina e ci ha guidati nella scoperta di momenti di profondo benessere.

MARIO
C’è un detto che dice: “chi trova un amico trova un tesoro”. Io ne ho trovati tre: lo yoga, la scuola (compreso Lucia) e soprattutto Laura, che ringrazio per avermi fatto capire cosa è lo yoga.