ORARI corsi di PILATES dal 5 settembre 2016 al 30 giugno 2017

pilates

Il Pilates é un programma di esercizi che mira a rafforzare il corpo, sviluppando fluidità e precisione nei movimenti.

Si concentra sui muscoli posturali, che aiutano a tenere il corpo bilanciato; rinforza i muscoli del piano profondo del tronco molto importanti per aiutare, alleviare e prevenire il mal di schiena.

Il punto cardine del metodo è la tonificazione della POWER HOUSE, cioè di tutti i muscoli connessi al tronco: addome, glutei, adduttori, zona lombare e soprattutto pavimento pelvico.

Il Pilates, inoltre, favorisce la concentrazione, migliora progressivamente il livello generale di consapevolezza, di coordinazione e di attenzione al respiro.

Permette di riconoscere i propri punti di forza e di individuare le debolezze, fornendo gli strumenti per correggerle. Con questo metodo, tutto l’organismo acquista vigore ed equilibrio.

Il Pilates è un metodo concepito per essere combinato anche con altre discipline. Tutti gli esercizi possono essere modificati secondo le esigenze individuali, per questo è adatto a tutti, indipendentemente da età, corporatura o condizioni di allenamento

L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, armonia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che costituiscono la tecnica:

CONCENTRAZIONE: indispensabile per l’esecuzione consapevole di ogni movimento.
CENTRATURA (o baricentro): è propriamente il lavoro sulla powerhouse
CONTROLLO: ogni movimento è eseguito mantenendo la percezione di tutto il corpo, nulla è a caso
FLUIDITA’: i movimenti devono essere svolti con grazia, armonia e continuità, evitanto scatti bruschi
PRECISIONE: grazie al controllo esercitato, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione
RESPIRAZIONE: ogni respiro è consapevolmente correlato ad ogni movimento

Presso il Centro, il metodo Pilates è proposto nella sua forma Matwork ossia di lavoro a corpo libero sul materassino con l’ausilio di piccoli attrezzi.
Grazie ai gruppi piccoli e alla preparazione dell’insegnate il lavoro risulta essere quasi individuale.

E’ possibile partecipare a una lezione di prova gratuita.
Prenotala chiamando lo 030 225085

Per poter partecipare ai corsi presso il Centro (Associazione iscritta al CONI) è richiesto il certificato medico sportivo per le attività non agonistiche che può essere rilasciato da uno specialista in medicina dello sport o da un medico di medicina generale e deve contenere gli esiti di una anamnesi ed esame obiettivo, della misurazione della pressione e di un elettrocardiogramma a riposo.

Pilates
Pilates

 

 

Liliana Nistor formatasi presso la Scuola di Laura Rapuzzi con qualifica di istruttore di 1° livello

 

TESTIMONIANZE

ANGELA ED ERMANNO
“Abbiamo provato le lezioni di Pilates e ne siamo rimasti entusiasti, è un potenziamento fisico ma anche mentale; le sedute non sono solo di lavoro, ma anche di confronto e sostegno; con gli altri partecipanti ci divertiamo senza avvertire la stanchezza entriamo “mosci” e usciamo carichi; si è creato un gruppo e sicuramente anche la nostra forza fisica è notevolmente migliorata. Insomma io e il mio compagno siamo felici ed entusiasti di aver incontrato Lucia, la titolare del centro, e la nostra fantastica insegnante Liliana”.

VERONICA
“A seguito dei vari infortuni pallavolistici mi è stato consigliato di praticare pilates e così ho conosciuto Liliana, una splendida persona che sa ascoltare, insegnare e anche divertire. Ne sono stata entusiasta sin da subito ed ho coinvolto anche il mio compagno…..un pezzo di legno che lentamente, grazie alla volontà ed alla pazienza di Lilly si stà trasformando. Praticare questa disciplina con un’insegnante appassionata e premurosa, in un ambiente armonioso come quello creato dall’instancabile Lucia ed in compagnia del bellissimo gruppo di persone con cui condivido le lezioni non può che essere un’ottima soluzione ai malanni della giornata. Provare per credere!!!”

PAOLO
“Al Centro per lo Sviluppo Armonico ho trovato un ambiente piacevole e nuovi amici, ma soprattutto ho risolto il grande problema del dolore alla schiena frequentando il corso di Pilates. Avevo provato altre discipline e ginnastica posturale nelle migliori palestre di Brescia con scarsi risultati. Al Centro, il numero contenuto di partecipanti  ad ogni corso  permette  all’insegnante, molto preparata, di seguire ogni singolo partecipante in modo scrupoloso: questa e’ la chiave del successo che garantisce il risultato. Sicuramente frequenterò il nuovo corso di Pilates  che consiglio a tutti, giovani e meno giovani, con o senza problemi alla schiena: in ogni caso il corpo si tonifica anche nei punti critici! Grazie di cuore”.