Meditazione
Meditazione

 

Incontri di Meditazione
Ogni VENERDI’ dalle 20.00 alle 21.00 da settembre 2015 a giugno 2016
Tutti possono partecipare,
sia chi è alla prima esperienza sia chi pratica da tempo, previo prenotazione.

La meditazione è uno strumento per accrescere il nostro equilibrio interiore. La pratica costante della meditazione aiuta a sviluppare una mente più calma, lucida, capace e creativa.

Gli incontri di Meditazione a cadenza settimanale, hanno l’obiettivo di allenare la mente a contattare spazi interiori di maggiore tranquillità e pace per rispondere alle sollecitazioni della vita in modo più pronto e lucido.

La pratica costante della Meditazione aumenta la consapevolezza di sè, migliora la concentrazione e l’apprendimento, armonizza gli eccessi emotivi, sviluppa la forza di volontà, favorisce un sonno più rigenerante agendo sul sistema nervoso, dona maggiore sicurezza di se stessi e vitalità, rende più presenti.

Gli incontri di Meditazione sono aperti a tutti. Indicati a chi desidera trovare un migliore equilibrio interiore, a chi desidera avere uno strumento in più per gestire le proprie emozioni, a chi ha bisogno di placare i tumulti della mente, a chi desidera ridurre gli stati di stress, a chi è semplicemente curioso e desidera prendersi cura di sé e del proprio benessere.

La Meditazione è un allenamento alla PRESENZA MENTALE, ossia a essere presenti nel momento, a ciò che sta accadendo mentre accade. Il richiamo alla Presenza e l’accettazione di ciò che è, sia quindi delle sensazioni piacevoli, sia delle sensazioni sgradevoli, permette di raggiungere uno stato di tranquillità mentale intenso, di sperimentare l’impermanenza dei fenomeni e di accrescere la Consapevolezza.
Una mente calma è in grado di osservare se stessa, diventa automaticamente più chiara e può così accedere alla Visione Profonda contattato luoghi interiori di infinita saggezza, che esistono in ognuno di noi, ove ogni domanda trova la sua giusta risposta.
La Meditazione è un modo per entrare nella vita non estraniarsi da essa.

Al contrario una mente distratta e non addestrata si allontana dal momento presente e quindi permanendo in uno stato di dispersione e di confusione, non può godere di questi momenti di pace, che sono latenti in ogni uomo, ma poco esplorati.

Durante i nostri incontri utilizziamo l’ASCOLTO DEL RESPIRO come mezzo per richiamarci alla presenza mentale, ogni volta che un pensiero o una emozione ci porta lontano, semplicemente con molta dolcezza e senza giudizio, riportiamo l’attenzione al respiro e alle sensazioni. La pratica continuativa di questo richiamo purifica la mente, accresce la capacità di osservazione e limita le identificazioni con i pensieri e i processi mentali disturbanti.

La forza del gruppo, unito nello stesso intento, faciliterà e sosterrà il tutto.

La pratica meditativa sarà eseguita mantenendo la schiena ben eretta, con l’uso di appositi panchetti, sedie o cuscini, messi a disposizione dal Centro.
Sarà preceduta da un rilassamento profondo e guidato, da sdraiati, con lo scopo di imparare a gestire le proprie tensioni corporee, prendere consapevolezza delle dispersioni energetiche date dalle contrazioni muscolari e apprendere così come dissolverle. Sperimentare, infatti, cosa significa avere un corpo rilassato è un’ottima chiave d’accesso alla pratica meditativa.
Al termine della serata ci saranno momenti di condivisione e letture specifiche.

L’obiettivo di questi incontri è acquisire strumenti e forza per poi praticare individualmente a casa, affinchè la Meditazione diventi una piacevole abitudine quotidiana.

Se desideri partecipare ad un incontro chiamaci allo 030 225085 e prenota il tua sessione di prova

Conduce: Lucia Manfredini

 

 

 

TESTIMONIANZE

SILVIA
“Un luogo piacevole è quello dove il venerdì sera la voce tranquilla di Lucia mi guida ad un benefico rilassamento seguito da una meditazione che mi aiuta a fermarmi ad ascoltare le reazioni del corpo ed a riportare la mente al momento presente lasciando andare ogni pensiero ed immagine ingannevole che l’attraversa. Qui riesco a drenare le emozioni che mi porto dentro, e come dice Lucia meditare apre squarci di consapevolezza di noi stessi”.

GIGI
“Grazie Lucia per l’opportunità che mi hai dato 15 anni fa quando sono, per caso, come una nave in tempesta, approdato al Centro per la mia prima esperienza di Meditazione. Per molti mesi non ho capito quale grande opportunità fosse, ma traevo grandi benefici dai momenti trascorsi nella situazione di pace, tranquillità e serenità che Tu sapevi creare; questo mi sembrava già molto. Poi, con la pratica, è arrivata un’intuizione per la quale mi sono convinto che la Meditazione è molto di più del relax. La Meditazione per me è diventata l’unica opportunità per la ricerca dell’equilibrio. Ora, grazie alla Meditazione, ho sperimentato la lucidità e la calma per analizzare con distacco le situazioni circostanti avverse, trovando la creatività necessaria per evitare i mari in tempesta dai quali, nel frattempo sono uscito con la pratica”.

AGOSTINO
“Il venerdì sera, al Centro Sviluppo Armonico, e’ magico. La meditazione condotta da Lucia crea un’atmosfera coinvolgente per il gruppo con grande soddisfazione e poi il lavoro su di sé dal rilassamento iniziale “molto piacevole” alla meditazione “ascolto del respiro”. Personalmente provo beneficio a livello mentale: i pensieri e idee prendono ordine. Consiglio a tutti di provare a passare un momento “magico” rilassandosi e concentrandosi su di se'”.

PATRIZIA
“Ho potuto partecipare solo ad alcuni incontri di Meditazione con Lucia per impegni familiari. Pur avendo già fatto esperienze precedenti di Meditazione, questa è stata illuminante perchè ho compreso cose sul funzionamento della mente che prima ignoravo. Sarà stata la tranquillità che Lucia sa trasmettere, la sua voce che sembra provenire direttamente dal cuore, l’umiltà con cui spiega ciò che avviene nella mente frutto dei sui 20 anni di sperimentazioni, che ogni venerdì sera tornavo a casa diversa, rilassata e in uno stato di profonda pace. Anche la mia famiglia si è accorta di questo cambio che durava giorni. Oggi, grazie ai suoi suggerimenti e alla passione che mi ha trasmesso, medito quasi tutti i giorni, ma la cosa ancor più bella che anche mia figlia medita con me. Grazie, grazie, grazie, appena sarò a Brescia tornerò a praticare al Centro”.

DONATO
“E’ difficile descrivere a parole qualcosa che non ne può avere, ma ogni volta che medito faccio una scelta, una scelta di libertà. Ritrovo me stesso, sento chi sono, riscopro dove sono e dove sto andando. E’ sempre una scelta coraggiosa, a volte difficile, ma ogni esperienza svela e libera parti sepolte in me. Mi fermo nel tempo e posso annullare l’illusione quotidiana del mio io. Ansie, paure inquietudini si sciolgono, in un rifugio inattaccabile di avvolgente silenzio e in uno spazio di solida calma, immortale. Il corso di ogni esistenza muta in meglio, ad ogni meditazione. Riaprendo gli occhi, ogni 21 minuti o più, ci si dona e ci si perdona qualcosa che ci rende più autenticamente noi stessi. E poi, che benessere si può trovare, come un tesoro, dietro le nuvole fitte dei nostri pensieri. Potrebbe apparire come una pratica solitaria, individuale, intima, ma la si fa anche e soprattutto per gli altri. Ogni meditazione è un atto di pace, un atto di pacificazione e amore verso il mondo”.