accompagnamento alla nascita
accompagnamento alla nascita

Percorso in 6 incontri di due ore ciascuno
a partire da sabato 2 dicembre 2017 dalle 9.30 alle 11.30
In base alle coppie partecipanti si programmeranno gli incontri successivi

Accompagnamento alla nascita è un percorso per futuri genitori che desiderano vivere la gravidanza in modo consapevole, instaurando da subito una relazione con il nascituro.

Un percorso teorico pratico per acquisire maggiori conoscenze sugli aspetti fisiologici, mentali ed emotivi che caratterizzano questo periodo di cambiamento.

Il percorso Accompagnamento alla nascita mira, quindi, a far sperimentare la magia del legame affettivo che unisce la triade mamma, papà e nascituro, offrendo spunti di riflessione profonda su cosa significa diventare genitori non solo biologicamente ma anche affettivamente, sulla trasformazione della coppia, su come vivere al meglio il momento del parto e post parto dal punto di vista emotivo e relazionale.

Il percorso è strutturato in 6 incontri di due ore ciascuno che si terranno il sabato mattina; oltre alla parte teorica, la parte pratica prevede esercizi di contatto con il pancione, visualizzazioni, esercizi per il corpo e rilassamenti. Fondamentale è la presenza del papà.
Si può partecipare al corso nel l’intervallo dalla ventesima fino alla trentesima settimana di gravidanza. Al corso parteciperanno un massimo di tre coppie

Argomenti dei sei incontri e modalità:
1. Conoscenza del gruppo e circle time, presentazione del bonding, visualizzazione prima ninna nanna.
2. Ruoli dei genitori e della coppia, come cambia nel tempo, esercizi per preparare il corpo e giochi di coppia.
3. Ruolo del papà, visualizzazione del cullamento.
4. Fisiologia del parto, il travaglio, significato del dolore e discussione delle aspettative e timori, visualizzazione parto e posizioni favorevoli.
5. Tipi di parto e fasi, il post- parto e cambiamenti in atto, visualizzazione parto.
6. Puerperio e allattamento, posizioni ottimali, la coppia neo genitore.

La figura professionale del Prenatal Tutor è una presenza fidata che una volta entrata in relazione con la coppia e il bambino, resterà di sostegno per tutta la gravidanza e anche dopo il parto. Una presenza amica di supporto per vivere questo periodo il più serenamente possibile e far fronte a dubbi e paure. Nel corso sono incluse anche due visite da parte del Prenatal Tutor a domicilio.
Le figure mediche rimangono fondamentali per qualsiasi problematica della madre e del bambino.

Conduce: Elisabetta Bertagna, puericultrice, esperienza lavorativa come educatrice asili nido in Brescia e provincia, operatore interculturale, Prenatal Tutor diplomata Anep nel 2016.

 

 

Le coppie interessate possono scrivere una email a info@sviluppoarmonico.it specificando la settimana di gestazione, in modo da raccogliere le prenotazioni e formare i gruppi.
Successivamente le coppie saranno contattate direttamente dalla Prenatal Tutor per colloquio informativo.

TESTIMONIANZE

Valentina, 39 anni
“Ci siamo sentiti accolti, considerati nella nostra unicità di futuri genitori.

Con la sua voce dolce, calma: ci ha avvolti mentre mettevamo a nudo i nostri dubbi; rassicurati quando davamo voce alle nostre paure; ci ha guidati mentre visualizzavamo il nostro bambino ed entravamo in “contatto” con lui scatenando emozioni intense, uniche.
Le “lezioni” sono sempre state chiare ed aperte al confronto. Le parole si mescolavano all’ormai familiare profumo dell’essenza all’arancia.
Le tante spiegazioni …. tutte accompagnate da sorrisi aperti e radiosi.
Ci siamo sentiti supportati vedendo Elisabetta entrare in casa nostra sia prima che dopo la nascita del nostro miracolo. Quante volte mi ha saputa tranquillizzare anche solo per telefono. Un sicuro punto di riferimento e parte della nostra nuova esperienza di vita”.

Alessandro, 40 anni
“Dal corso ho potuto capire che fare i genitori è un’arte che si può apprendere”.